Salviamoci! by Vincenzo Imperatore
autore:Vincenzo Imperatore [Imperatore, Vincenzo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2021-04-14T22:00:00+00:00
La mia pensione è a rischio?
Il buco dellâInps
Dal 2006 Mario, mio amico ed ex collega, ha una pensione da ex bancario ed è preoccupato per quello che potrebbe accadere nel prossimo futuro. à forse lâultima persona che dovrebbe porsi il problema: lui è un privilegiato di quello «stato sociale» che garantiva istruzione, assistenza sanitaria e una pensione più che dignitosa. Ma qual è la condizione di chi è da poco entrato nel mondo del lavoro? E perché la maggior parte dei miei clienti, piccoli imprenditori, si interessa poco di quello che sarà la propria pensione?
Penso a Luca, 28 anni, uno dei ragazzi assunti da una piccola banca del territorio che mi aveva affidato il mandato di gestire il processo di selezione: oggi guadagna 1300 euro al mese con la prospettiva di arrivare a uno stipendio di fine carriera intorno ai 3000 euro. Potrebbe andare in pensione dopo i 70 anni, e con oltre trentacinque di contributi, con circa 1500 euro.
Dâaltro canto i piccoli imprenditori, gli artigiani e i professionisti fanno fatica a riconoscere le loro responsabilità . Non hanno versato i dovuti contributi, credendo che lâattività di impresa, la mucca da mungere, avrebbe garantito unâaccumulazione di capitale tale da assicurare una onorevole vecchiaia. Penso a Giuseppe, 54 anni, imprenditore nel settore della vendita di idrocarburi, che oggi guadagna circa 40.000 euro netti allâanno (circa 3000 euro al mese) e che, calcolando i (pochi) contributi versati, dovrà vivere invece la sua vecchiaia con circa 1000 euro al mese.
Il futuro pensionistico è preoccupante soprattutto per loro. Tutti dovrebbero essere interessati, ma pochi ci capiscono davvero qualcosa. Quella delle pensioni è una materia molto complessa che necessita di uno sforzo di semplificazione.
Occorre cioè presentare in maniera comprensibile i fattori che determinano il futuro pensionistico del cittadino e fornire qualche utile suggerimento, affinché si prepari a un avvenire incerto provando a migliorare la propria condizione di vita.
Anche perché lo Stato, il principale erogatore di pensioni, procede da tempo con consistenti rettifiche di ciò che promette: quello che è vero oggi è molto probabile che non lo sarà tra qualche anno.
Dico questo perché fino agli anni Novanta del secolo scorso le pensioni garantivano ai cittadini di poter vivere serenamente la terza e anche la quarta età , senza particolari patemi. Negli ultimi trentâanni, invece, questa tranquillità è sempre meno assicurata.
Semplificando, cercherò di spiegare i passaggi salienti che hanno portato alla situazione attuale.
Innanzitutto, che cosâè una pensione?
à una rendita vitalizia, una somma di denaro che si ha diritto di incassare vita natural durante al verificarsi di condizioni prestabilite, in particolare al raggiungimento di una determinata età e in relazione agli anni di lavoro e ai contributi pagati. Tale rendita può essere erogata dal sistema pensionistico pubblico tramite i suoi istituti ed enti (Inps in primis), dalle casse di previdenza dei professionisti o da compagnie assicurative private.
Al centro di questo processo câè appunto lâInps, lâIstituto nazionale di previdenza sociale, del quale è necessario conoscere scopi, storia, meccanismi e stato di salute.
Nel 2018 lâInps ha festeggiato i suoi centoventi anni,
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Fintech by Enrico Malverti(1419)
Molti by Giovanni Boniolo(1260)
Ribelli! by Pino Cacucci(1225)
Lâinvestitore intelligente (Italian Edition) by Benjamin Graham(1192)
All'inferno e ritorno by Carlo Cottarelli(803)
COPYWRITING: Scopri tutte le tecniche di scrittura persuasiva, SEO per google e SEM La guida completa per scrivere contenuti sul web e guadagnare grazie al marketing online (Italian Edition) by Palmer Marc A(802)
Clima corona capitalismo by Andreas Malm(784)
L'Italia immobile by Michele Corradino(728)
La forza del team by Cesare Sansavini(672)
Richard Paul Russo by *(670)
Blockchain & made in Italy by Christian Ferri(665)
Colpevoli evasioni by Vincenzo Visco(664)
Andare in pensione anticipatamente con la strategia di investimento ETF: Come andare in pensione ricco con il reddito passivo di investimento azionario ETF (Italian Edition) by Ercolani Simone(657)
Manuale delle operazioni con l'estero by Maurizio Favaro(640)
Salviamoci! by Vincenzo Imperatore(633)
Il manuale del coach. Gli strumenti per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati by Robert Dilts(619)
Advancing into Analytics by George Mount(618)
Instagram 2019: la guida per generare migliaia di follower e fare soldi! (Italian Edition) by Antoine Camarasa(614)
Scientific Advertising: il testo base del marketing moderno, finalmente in italiano (Italian Edition) by Fumagalli Giò & Hopkins Claude(581)